Siamo a Toledo. Splendide le viuzze inerpicate sul colle! Cinta dalle mura e dal corso del fiume Tago questa cittadina nasconde meraviglie inaspettate: la cattedrale, le botteghe orafe artigiane, la produzione del marzapane, la sinagoga, il capolavoro del Greco, alberghi e ristoranti in gran quantità. Il vitto è accurato! L'ospitalità è garantita!L'accesso può spaventare solo al principio, ma si capisce subito che le scale mobili costruite all'uopo ne agevolano l'ingresso.
L'asfalto quasi non esiste in favore della "pietraia" che caratterizza ogni via. Il panorama ammirabile dall'esterno è veramente delizioso! Il ponte che collega l'esterno del paese al suo interno è bello sia da ammirare che da percorrere. La vegetazione che circonda le antiche case è verde e rigogliosa.
Bella esperienza visitare questo borgo antico che fra una casa e l'altra mostra anche riproduzioni di antiche armature.Il rosso dell'argilla contenuta nel suo terreno colora ogni abitazione.
Non mancano i soliti souivenirs: ventagli, tshirt e tori di peluche.
La distanza che separa Toledo da Madrid è minima.
Il tempo qui sembra essersi fermato: nessuna costruzione può essere edificata senza rispettare le antiche regole architettoniche del passato!
La calma e la pacatezza caratterizzano tutto.
La miticolosità con cui viene eseguito ogni lavoro è ammirabile!Pulizia, ordine, rispetto per ogni cosa sono il fondamento di questa società così evoluta da far sentire il visitatore fuori dal mondo frenetico cui si é sottoposti quotidianamente.
w Toledo!
w la Spagna!
Olè!
W l'Europa!
Toledo è raggiungibile con aereo.
Madrid non è Siviglia: Madrid è "un'altra" Spagna! Chi è andato a Siviglia non può affermare di "aver visitato la Spagna", ma DEVE semplicemente riconoscere di aver visitato Siviglia. Madrid è una metropoli in piena regola: giardini, parchi, musei, monumenti, stazioni, grandi vie, metropolitane, taxi low cost, spettacoli, stadio, plaza de toro, hotels, negozi e centri commerciali, aeroporto internazionale, processioni. Tutto questo e molto altro ancora è Madrid!
Lo stadio del Real Madrid è una vera sorpresa! La visita all'interno della struttura sportiva consente di ripercorrere tutti i momenti storici salienti trascorsi dalla famosa squadra calcistica.


« Possis nihil Urbe Romavisere maius »
«Torino mi sembra la città più graziosa d'Italia e, per quel che credo,
« Forse farò un favore al lettore dicendogli come dovrà trascorrere una settimana a Perugia. La sua prima cura sarà di non aver fretta, di camminare dappertutto molto lentamente e senza meta e di osservare tutto quello che i suoi occhi incontreranno. »
Gubbio è un'antica città dell'
Otranto è una città della
Città della Pieve è un comune di 7.132 abitanti della
Il lago alpino Achensee è conosciuto sia per essere il maggior lago alpino del Tirolo, ma anche per il colore blu delle sue acque. Le località che si affacciano sulle sue rive sono ridenti cittadine alpine. La regione dell’Achensee è un idilliaco lembo di terra circondato da alti monti e rappresenta una delle più belle regioni per gite e vacanze sulle Alpi! Il cuore di questa regione è naturalmente il lago Achensee.
« ...Salve, Ferrara, co'l tuo fato in pugnoultima nata, creatura novade l'Apennin, del Po, del faticoso dolore umano! »
« ... e la città ch'in mezzo alle piscose paludi, del 






Salisburgo è una città che conta 148.546 abitanti. Si trova nell'

















Annidato nell'angolo più protetto dell'omonimo golfo, ad ovest della città capoluogo ed all'inizio della Costa d'Amalfi, Vietri sul mare può considerarsi "la prima perla" della costiera amlfitana!